Perchè ci disequilibriamo?
Le esperienze della vita che l'organismo non riesce ad assimilare provocano una compensazione per parte dell'organismo e del Sistema Nervoso, creando un disequilibrio e sublussazioni nella colonna vertebrale.
Sfera Emozionale
Siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri.
Ogni emozione produce una chimica nell’ipotalamo del cervello influenzando la fisiologia di tutto l’organismo. Una vita affettiva alterata crea sublussazioni per la biochimica alterata che produce.
Stile di vita
Un ambiente tossico provoca sublussazioni.
Assumere farmaci, conservanti, cibo industriale, e vivere in un contesto contaminato ci può produrre sublussazioni, provocando malessere e riducendo la nostra espressione di vita.
Sfera Fisica
Gli incidenti possono provocare sublussazioni.
Le cadute, gli incidenti, la postura e il parto possono creare sublussazioni provocando disturbi psico/fisici, alterando il sistema nervoso e influenzando la nostra vitalità e potenziale.
F.A.Q.
La chiropratica (dal greco cheir, mano e praxis, azione) è una professione sanitaria che si pone come obiettivo quello di portare il corpo ad esprimere il massimo potenziale possibile di salute. Lo scopo primario della chiropratica è quello di controllare la colonna vertebrale, in particolar modo se esistono interferenze neurologiche dovute a mal-allineamenti vertebrali (sublussazioni vertebrali).
Compito del dottore in chiropratica è di trovare e valutare, quindi togliere le sublussazioni vertebrali dalla colonna vertebrale attraverso apposite e specifiche manovre sulla colonna stessa (aggiustamenti chiropratici). Scopo del chiropratico è di liberare il sistema nervoso da interferenze in modo che possa esprimere il 100% del suo potenziale.
Le sublussazioni possono essere causate da numerosi fattori come le posture scorrette, lo stress, la vita sedentaria, gli errori alimentari, che indebolendo il sistema neuro-muscolo-scheletrico, lo privano dell’originario equilibrio.
Le cure chiropratiche sono davvero adatte a chiunque, a prescindere da sesso, età e situazione fisica: neonati, bambini, adulti, donne in gravidanza, sportivi e anziani possono beneficiare in egual misura dei trattamenti chiropratici. Ovviamente, ogni età e condizione fisica ha il suo tipo di aggiustamento ed è chiaro che quello fatto ad un neonato è differente da quello che viene effettuato su un adulto o su un anziano. Il chiropratico valuta le tecniche da utilizzare proprio in base al paziente che si trova di fronte e alle problematiche che quest’ultimo presenta.
La chiropratica e l’osteopatia sono nate a fine 1800 negli Stati Uniti. Ci sono alcune somiglianze tra le due professioni, ma principalmente l’obiettivo del chiropratico è di rimuovere le interferenze dal sistema nervoso mentre l’osteopata basa la propria cura sul sistema circolatorio. Il chiropratico concentra i suoi aggiustamenti sulla colonna vertebrale, la quale contiene e protegge il sistema nervoso; l’osteopata utilizza invece manipolazioni più generali. Il chiropratico (Doctor of Chiropractic) segue un corso di studio magistrale (5/6 anni full time). Attualmente le università sono solo ed esclusivamente all’estero, ad oggi non esistono università di chiropratica in Italia. In Europa le Università di chiropratica riconosciute sono presenti in Spagna, Francia, Gran Bretagna e Danimarca. Esistono invece in Italia numerosi corsi di osteopatia che variano molto tra di loro.