La chiropratica

La chiropratica aiuta a liberare il potenziale umano di autoguarigione. Il principio cardine di questa disciplina è il seguente: il corpo possiede una sua Intelligenza Innata che lo porta verso la salute, a patto di lasciarla scorrere in modo fluido!

Alifte

Che cos'è la chiropratica?

La chiropratica è una scienza, un’arte e una filosofia che lavora e interagisce con un sistema di informazione estremamente sofisticato: il sistema nervoso.

Il cervello invia segnali a tutte le cellule del corpo attraverso questa rete di informazione, in cui l’energia vitale e il potenziale umano circolano scorrendo all’interno del midollo spinale, dei nervi periferici e di tutte le fibre nervose del nostro corpo, animando l’intero organismo. E’ grazie a questo circuito di connessione che noi possiamo respirare, muoverci, pensare, vedere, sentire e vivere ogni tipo di esperienza.

La colonna vertebrale

La colonna vertebrale è la struttura ossea che protegge e permette il libero fluire dell’energia vitale attraverso il sistema nervoso (da qui l’importanza del mantenimento di una postura corretta, una simmetria e un allineamento del corpo e della colonna). 

Secondo la visione chiropratica l’intero sistema nervoso è una sorta di rete stradale in grado di inviare segnali di auto-guarigione agli organi interni. La malattia, quindi, si determina nel momento in cui questi segnali (al pari di un ingorgo stradale) si bloccano, degenerano, si accumulano a monte e vengono meno a valle della rete nervosa. Quando viviamo un’alterazione, qualunque sia il sintomo che si manifesta (fisico, emozionale o mentale), esso origina per una risposta innata di auto–protezione. È un messaggio per avvisarci e ricordarci che qualcosa non è ottimale e funzionale per la nostra salute e la nostra vita. Il sintomo non è altro che la manifestazione grossolana per indicarci che qualcosa non va.

Il ruolo della chiropratica

La chiropratica è in grado di agire in una doppia direzione: da una parte come pratica a sostegno di una prevenzione e un mantenimento di un benessere psicofisico; dall’altra come strumento terapeutico di fronte a chi lamenta un malessere (fisico o mentale). 

Si basa su un approccio olistico, ciò significa che porta cura e attenzione non solo al distretto corporeo sofferente, ma anche allo stato mentale, emozionale e esistenziale di ognuno. Pertanto l’obiettivo fondamentale del chiropratico è quello di individuare l’ostacolo per la corretta propagazione dell’energia vitale (o segnale nervoso), liberarlo, permettendo così al corpo di auto-guarirsi, rimettersi in forma e funzionare al massimo della sua potenzialità.

"Abbiamo un Potere dentro di Noi molto più grande di quello che pensiamo; si tratta solo di ricordarlo, riconoscerlo, ascoltarlo, contattarlo e lasciarlo fluire! "

Alifte
× Come ti possiamo aiutare?